Fibra ottica: differenza tra FTTH, FTTC E FTTN
Posted on / by wp_2293094 / in Blog

Fibra ottica: differenza tra FTTH, FTTC E FTTN

La fibra ottica non è tutta uguale: ma si distingue attraverso acronimi apparentemente incomprensibili come FTTC e FTTH e FTTN

Qual è la differenze tra FTTH, FTTC e FTTN

FTTH, FTTC e FTTN sono gambe in fibra ottica. Costituito da trefoli di vetro, la fibra ottica di Internet offre un servizio più rapido e agevole con più spazio per il traffico del segnale rispetto ai tradizionali cavi in rame.

FTTH (Fiber to the Home), FTTC (Fiber to the Curb) e FTTN (Fiber to the Node) si riferiscono al percorso di cablaggio e alla configurazione in cui viaggiano i segnali. Più le gambe della fibra ottica si avvicinano alla destinazione finale, migliore è la connessione

Come differenziamo FTTH, FTTC e FTTN?

FTTH (Fiber to the Home) si sposta tra la casella dell’interruttore della linea di proprietà e le scatole di giunzione dei residenti. Poiché la connessione va direttamente alle singole residenze, FTTH offre una larghezza di banda maggiore. È costoso da installare in alcune aree. Alcuni vettori installano fibre ottiche per questa gamba come caratteristica di vendita in nuovi sviluppi. Ma, una casa FTTH ha uno svantaggio se un vettore ha bisogno di installare una linea elettrica separata. I segnali di alimentazione e di Internet non si muovono insieme in fibra ottica.

FTTC (Fiber to the Curb) non si riferisce a un cordolo concreto. È il palo o l’armadio che ospita il dispositivo di comunicazione montato. Cavi coassiali o doppini quindi inviano i segnali dal cordolo alla casa. Tuttavia, la larghezza di banda viene persa durante questa consegna. FTTC può servire diversi clienti entro 1.000 piedi.

FTTN (fibra al nodo o vicinato) serve poche centinaia di clienti. Devono essere entro un raggio di un miglio. La distanza rimanente dalla casa, spesso indicata come “ultimo miglio”, può utilizzare DSL attraverso linee telefoniche o via cavo esistenti. La vicinanza del cliente al nodo e i protocolli di consegna determinano la velocità dei dati.

Mentre FTTH può offrire velocità più elevate, è più costoso da installare. FTTC o FTTN fornisce Internet in fibra ottica a più clienti con meno spese.

Desideri una consulenza gratuita per scegliere la migliore soluzione Telefonia + Fibra?

Zero Costi, che ti aiuta a scegliere meglio, non esitare a contattarci per ricevere le migliori offerte di telefonia + fibra.

Lascia un commento

Cresta Help Chat
Invia su WhatsApp