decreto milleproroghe è legge: incisivo sul mercato energetico
Posted on / by wp_2293094 / in Blog

Milleproroghe è legge: incisivo sul mercato energetico

Ancora una volta slitta l’abolizione del servizio di maggior tutela della fornitura energetica, il rinvio approvato dal decreto Milleproroghe

Lo slittamento dal 1°luglio 2020 al 1°gennaio 2022 è una manovra approvata dall’attuazione del decreto Milleproroghe

Si tratta dell’ennesima proroga: la fine era infatti fissata al 30 giugno 2015 per il gas e il 30 giugno 2016 per l’elettricità.

Facendo così si sono cumulati ritardi, e nel 2018 il 56% degli utenti era ancora affidata al servizio di maggior tutela. Dato che il mercato libero non è sempre concorrenziale e sicuramente ancora molto più opaco e per certi versi molto meno garantista per il consumatore.

L’ente che gestisce il prezzo della fornitura energetica inerente al servizio di maggior tutela è ARERA(Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), e stabilisce a seconda dell’andamento del mercato dell’energia, la tariffa da applicare sulla fornitura energetica, che è uguale per tutti i suoi clienti.

Il mercato libero è gestito da enti non pubblici e prevede più offerte, talvolta vantaggiose, che permettono al consumatore di poter scegliere quale sia più adatta alle proprie esigenze.

Ma purtroppo non tutti riescono a capire quali vantaggi possono essere ricavati da un’offerta del mercato libero, ed è una delle cause principali dovuta alla posticipazione del servizio di maggior tutela.

Ad oggi ci sono circa 530 operatori autorizzati per vendere gas, luce e offerte duel fuel (combinate) e in molti casi le offerte che propongono sono ampiamente più care dei prezzi “regolati” dall’Authority attraverso il servizio di maggiore tutela.

Desideri una consulenza gratuita per scegliere la migliore soluzione per la tua fornitura energetica?

Zero Costi, che ti aiuta a scegliere meglio, non esitare a contattarci per ricevere le offerte di Luce e Gas più convenienti sul mercato libero.

Vorresti la guida infallibile con le migliori strategie sul risparmio?
Scaricala qui è GRATIS!

Lascia un commento

Cresta Help Chat
Invia su WhatsApp