Posted on / by Zero Costi / in Blog

Mercato Maggior Tutela

Mercato maggior tutela a breve lo stop, è stata emanata una proroga per l’abolizione il 1 luglio del 2020, dove tutti i consumatori dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero

Facciamo chiarezza sul Mercato di maggior tutela

Da quando è avvenuta la liberalizzazione del mercato, tramite il mercato libero, le persone possono scegliere liberamente il contratto più appropriato alle proprie esigenze.

E allora ci chiederemo, perché è stata rinviata la data e non è ancora  stato abolito il mercato di maggior tutela?
La risposta è perché i consumatori non hanno ancora acquisito tutta la fiducia necessaria per questo passaggio, nè sono informati sull’argomento.

Tra l’altro è stato rinviato dal 2017 al 1 luglio del 2020, perché non sono state fornite tutte le indicazioni necessarie per effettuare questo passaggio in totale consapevolezza.

Mercato libero e mercato tutelato

Le condizioni del mercato di maggior tutela vengono stabilite dall’ARERA la decisione in merito alle tariffe del mercato regolamentato è molto importante, dato che influisce direttamente sulla domanda di energia elettrica e gas sul mercato libero.

In generale il mercato libero consente agli imprenditori italiani di risparmiare sulle spese di luce e gas, oggi ogni imprenditore può risparmiare sulla bolletta della luce cambiando operatore gratuitamente e scegliendo la tariffa di luce e gas che meglio si adatta alle proprie esigenze.

I vantaggi del mercato libero:

  • non essere vincolati agli aumenti di prezzo disposti dall’Autorità;
  • possibilità di scegliere un prezzo bloccato per un determinato periodo di tempo;
  • risparmiare grazie alle offerte più vantaggiose del mercato libero.

In conclusione possiamo dire che il mercato libero è vantaggioso poiché non ha vincolia dare e perché riesce a dare libera scelta rispetto al fornitore di energia.

Desideri una consulenza gratuita per scegliere la migliore soluzione per la tua fornitura energetica?

Zero Costi, che ti aiuta a scegliere meglio, non esitare a contattarci per ricevere le offerte di Luce e Gas più convenienti sul mercato libero.

Lascia un commento

Cresta Help Chat
Invia su WhatsApp