Mercato libero energia 2019
Posted on / by wp_2293094 / in Blog

Mercato libero energia 2019

Mercato libero energia 2019 – il mercato libero sta per rubare tutta la scena al mercato tutelato ma la scadenza è vicina e gli Italiani troppo lontani

Ci troviamo a pochi mesi dallo stop al mercato tutelato, ma gli Italiani non sembrano essere bene informati, 7 su 10 non sanno neanche leggere la bolletta, doveva essere abolito già il mese di luglio 2019, ma è stato rinviato a luglio 2020 e non è il primo rinvio, ma cosa prevede questo passaggio?

I vantaggi del mercato libero energia 2019

Il mercato libero è più vantaggioso del mercato tutelato, per le offerte più convenienti e perché dà la possibilità di scegliere a seconda della volontà e delle esigenze del cliente. Ma nonostante l’avvio di molteplici attività ed iniziative da parte dell’Autorità, la chiarezza sulle offerte non è sufficiente e inoltre si nutrono ancora forti dubbi rispetto alle sorti di quegli utenti che entro la data definitiva del passaggio al mercato libero non avranno ancora provveduto a lasciare il mercato di maggior tutela.

Come aderire al mercato libero

Per aderire al mercato libero, è necessario cambiare fornitore passando ad uno presente nel mercato libero; grazie alla liberalizzazione del mercato, i consumatori acquistano il nuovo diritto per una libera scelta: si può decidere in ogni momento di cambiare fornitura.

Lo stop al Servizio Elettrico Nazionale

Con la chiusura del mercato tutelato scomparirà anche il Servizio Elettrico Nazionale, il come avverrà è ancora tutto da capire!

Una serie di soluzioni sono state proposte affinché il passaggio al mercato libero avvenga in forma graduale, senza mettere in crisi i consumatori domestici e le piccole imprese. Sono proprio queste due categorie di clienti, infatti, a dimostrare una minore propensione al cambio fornitore e una limitata conoscenza del mercato libero e delle sue opportunità.

Desideri una consulenza gratuita per scegliere la migliore soluzione per la tua fornitura energetica?

Zero Costi, che ti aiuta a scegliere meglio, non esitare a contattarci per ricevere le offerte di Luce e Gas più convenienti sul mercato libero.

Cresta Help Chat
Invia su WhatsApp