Posted on / by Zero Costi / in Blog

La fine del mercato tutelato dell’energia

La fine del mercato tutelato dell’energia è vicina

Con la fine del mercato tutelato dell’energia, ci saranno diverse variazioni, di offerte e anche un incremento del risparmio, molte persone ancora non ne sono al corrente di questo cambiamento.

Tariffe e prezzi luce e gas nel mercato libero

Dal 1 luglio del 2007 è stata introdotta in Italia, come nel resto dei paesi dell’Unione Europea, la liberalizzazione del mercato dell’energia che ha messo fine al monopolio dello Stato; dando a molte azienda private l’opportunità di produrre energia e gas in modo autonomo o di acquistarli da produttori e trasportatori e rivenderli al cliente finale.

Il mercato Salvaguardia

Il mercato salvaguardia è una delle possibili opzioni da poter intraprendere in caso i consumatori non si procedano entro il 2020 al cambio operatore presente nel mercato libero.

Questo tipo di mercato presenterà offerte meno vantaggiose rispetto a quelle del mercato libero,  ma fino ad ora non è stato possibile abolire il mercato tutelato, proprio perché i consumatori non sono ancora pronti e ben informati.

Come è possibile essere informati sulla fine del mercato tutelato dell’energia?

Ci sono varie associazioni dei consumatori tra cui, Federconsumatori, che ha evdidenziato forti preoccupazioni sollecitando il necessario slittamento per poter informare tutti i consumatori.

Secondo l’associazione infatti, è indispensabile una campagna informativa istituzionale, per assicurare una maggiore consapevolezza dei cittadini.

Dove consultare le migliori offerte?

ARERA ha pubblicato sul suo sito uno strumento che aiuterà i consumatori Italiani a poter confrontare numerose offerte, per usufruire del servizio fornito dall’ARERA basterà inserire il cap del proprio comune di residenza ed inserire il consumo annuale di elettricità e gas, dopodiché il sistema elencherà le migliori offerte.

Desideri una consulenza gratuita per scegliere la migliore soluzione per la tua fornitura energetica?

Zero Costi, che ti aiuta a scegliere meglio, non esitare a contattarci per ricevere le offerte di Luce e Gas più convenienti sul mercato libero.

Cresta Help Chat
Invia su WhatsApp